This page has moved to a new address.

Conferenza Stampa "Anche Bacoli è Terra di Camorra": Gli Interventi dei Partecipanti - VIDEO

Freebacoli: Conferenza Stampa "Anche Bacoli è Terra di Camorra": Gli Interventi dei Partecipanti - VIDEO

mercoledì 28 novembre 2012

Conferenza Stampa "Anche Bacoli è Terra di Camorra": Gli Interventi dei Partecipanti - VIDEO

Il 17 novembre scorso, Freebacoli, Sinistra Ecologia e Libertà ed il Coordinamento delle Periferie hanno indetto una conferenza stampa presso la Chiesa di Bellavista per presentare e rendere note alla cittadinanza le motivazioni per cui in data 6 novembre 2012, è stata presentata una mozione per richiedere l’acquisizione dei beni confiscati alla camorra a patrimonio comunale. 

Non a caso è stata scelta la Chiesa di Bellavista, luogo simbolo, in quanto si tratta di un bene sequestrato alle Mafie e affidato alla Chiesa nel 2000 dall'allora amministrazione di centrosinistra. L‘altro bene sequestrato e confiscato nel 2003, ma inutilizzato dalle amministrazioni che si sono susseguite fino ad oggi è Villa Ferretti.

Un Comune indifferente
Ma a Bacoli esiste un altro bene sequestrato alla criminalità organizzata con sentenza definitiva sito nei pressi di Bellavista. Nell' Aprile 2011 l’Agenzia Nazionale per i Beni Confiscati chiedeva all'amministrazione di comunicare, se fosse interessata all'acquisizione nel patrimonio comunale della casa. La risposta è arrivata soltanto il 16 marzo 2012 ed è stata negativa: ha infatti comunicato di non essere interessata all'acquisizione poiché si tratta di un bene abusivo, lontano dal centro, non pensando alle potenzialità che quel bene potrebbe avere per la comunità bacolese. 

"Anche Bacoli è terra di Camorra"- Parte 1
Il 3 Aprile 2012, il segretario generale del comune, s’era detto disponibile a far esaminare la questione nel consiglio comunale entro quaranta giorni; ma la questione non è mai stata portata in Consiglio comunale e neanche presentata alla conferenza dei capigruppo. È bene ricordare che solo i due Consiglieri membri del Gruppo Indipendente hanno deciso di firmare la mozione, ed è stato impossibile riuscire a coinvolgere gli altri.

I Beni della Camorra al Servizio della Popolazione
Il significato simbolico della trasformazione di questi beni in luoghi sociali, di promozione di diritti, a servizio della cittadinanza è fortissimo. La legge n. 109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie prevede l'assegnazione dei patrimoni e delle ricchezze di provenienza illecita soggetti - associazioni, cooperative, Comuni, Province e Regioni - in grado di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di promozione sociale e lavoro.

"Anche Bacoli è terra di Camorra" - Parte 2
Gli obiettivi sono dotare i territori, di strutture da destinare ad attività sociali per esempio centri di aggregazione giovanile, strutture per favorire attività culturali di cui il nostro paese è sprovvisto e che hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione, nell'educazione alla legalità, nella creazione di una coscienza collettiva e nello sviluppo delle personalità dei più giovani che sempre più spesso nei nostri territori si trovano in balia della strada non avendo nessuna concreta alternativa. 

                                           "Anche Bacoli è terra di Camorra" - Parte 3
Recupero Sociale
E’ bene precisare che anche se il problema fosse rappresentato dall' abusivismo della struttura edilizia presente in loco ( che dovrebbe essere abbattuta ), rimarrebbe ugualmente un suolo che potrebbe essere utilizzato nella produzione di prodotti biologici, enogastronomici, come il progetto di "Libera Terra", legato all' associazione Libera che ha l’intento di promuovere la lotta alle mafie, la legalità e la giustizia, presieduta da Don Luigi Ciotti; oppure il terreno potrebbe essere utilizzato per l’economia locale previa istituzione di cooperative sociali, fonti di lavoro ed occupazione giovanile.

 "Anche Bacoli è terra di Camorra" - Parte 4
Compito di ogni amministrazione è dare un segnale forte sul tema della legalità, non si può restare indifferenti a temi così importanti per un’intera comunità e liquidare la questione utilizzando la scusa dell’abusivismo. Nella lotta alle Mafie anche i piccoli gesti sono importanti.

                                             "Anche Bacoli è terra di Camorra" - Parte 5

Valeria Carannante
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

7 Commenti:

Alle 29 novembre 2012 alle ore 01:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Anche la chiesa dove si è svolto la conferenza stampa era un bene abusivo che fu confiscato alla camorra, non fu abbattuto e lo utilizzarono per fini sociali. Quindi non cerchiamo scuse cari signori dell'amministrazione

 
Alle 29 novembre 2012 alle ore 13:51 , Anonymous angelo nero ha detto...

mi fa piacere rivedere Antonio Illiano ke riguarda a questo tema ha tanto da insegnare a quei politicanti ke ci amministrano!!!

 
Alle 29 novembre 2012 alle ore 14:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cos'è la camorra?

 
Alle 29 novembre 2012 alle ore 16:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

e il sistema in cui viviamo,e non si fa niente per abbaterla,o non si vuol far niente.

 
Alle 29 novembre 2012 alle ore 16:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

cercate di non misciare la lana con la seta,antonio illiano non si tocca capitooooo.

 
Alle 29 novembre 2012 alle ore 20:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

per sconfingere la camorra ci devi credere, antonio illiano ci credette e ci crede ancora,chi inprovvisa commette un grande errore,che prima o poi finisce per farsi scoprire.

 
Alle 29 novembre 2012 alle ore 20:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

ANTONIO ILLIANO,E CHI LO DIMENTICA,ERA IL SINDACO DI TUTTI,SEMPRE DISPONIBBILE,UMILE, SENZA MANIE DI GRANDEZZA,UNO DI NOI.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page