This page has moved to a new address.

Un Campo di Basket e Pallavolo, Ricoperto da Insetti: Ancora Mala Politica a Bacoli - VIDEO

Freebacoli: Un Campo di Basket e Pallavolo, Ricoperto da Insetti: Ancora Mala Politica a Bacoli - VIDEO

domenica 24 luglio 2011

Un Campo di Basket e Pallavolo, Ricoperto da Insetti: Ancora Mala Politica a Bacoli - VIDEO

Foto4107 Lì dove un tempo giocavano ragazzi e bambini, da un decennio domina il degrado e l’abbandono: ennesimo esempio di cattiva gestione delle opere pubbliche a Bacoli, in località Bellavista.

Una struttura sportiva realizzata agli inizi degli anni ‘90, come valvola di sfogo e luogo di ritrovo per le centinaia di famiglie residenti presso le limitrofe cooperative, è da tempo ricoperta da erbacce e spazzatura senza che nessuno, dal palazzo del potere, si preoccupi minimamente degli sprechi e dei disagi arrecati dall’area inutilizzata.

Un ampio spazio munito, ai tempi dell’inaugurazione, di due canestri, una rete di pallavolo ed uno slargo, utile per far accomodare pubblico o altri ragazzi. Un campo di basket e pallavolo fortemente voluto proprio in un angolo del paese da sempre lasciato marcire nel dimenticatoio, per poi essere utilizzato, periodicamente, come “cantina di voti” per i noti esponenti della mala politica locale.

“Quando sono giunto alla cooperative verso la fine degli anni ‘80, da queste parti non c’era quasi nulla – confessa Pasquale, adirato residente della zona – poi in concomitanza con la presenza dei Mondiali di Calcio in Italia, anche Bellavista conobbe lo sport. Finalmente ci si decise a realizzare un luogo di ritrovo per i giovani”.

Il campo, chiuso da una ringhiera e da un apposito cancello, doveva anche servire alla vicina scuola elementare (sede elettorale) per far giocare gli alunni nelle ore di educazione fisica.

“Ricordo che un tempo i ragazzi si contendevano il campetto, in molti al pomeriggio si catapultavano da queste parti per giocare a basket e poi anche a pallavolo – continua il cittadino – ma mai pensavo che che si potesse giungere a questo stato di cose. Accedere all’area attualmente è pericoloso, il cancello è chiuso perché si è arrugginito quasi del tutto e molte reti sono state rotte. I canestri, scomparsi”.

Ma a preoccupare i limitrofi residenti alla struttura è anche il terrore di un possibile incendio. “Il canneto oramai è altissimo e l’erbaccia si riversa anche e addirittura in strada. Abbiamo sollecitato da tempo il Comune ma nessuno ha mosso un dito. E se questi rami rinsecchiti vanno a fuoco? Per non parlare poi dell’assoluta mancata salubrità dell’ambiente. Insetti, ratti e topi sono ovunque”.

Il pericolo, inoltre, è determinato anche dagli ampi spazi ricoperti da canneti. Lì sotto, così come solo in parte visibile, cittadini incivili hanno ben pensato di gettare rifiuti ingombranti e pericolosi.

Foto4098“In passato – confessa una residente – l’amministrazione di Bacoli aveva anche quasi affidato la struttura ad una squadra di basket del Comune di Monte di Procida. Ricordo che vennero, anni fa, anche diversi tecnici che, come poi mi spiegarono, avevano intenzione di coprire lo spazio sportivo con un grosso telo così da poter permettere allenamenti ed incontri anche in inverno”.

Abbandono totale, figlio di amministrazioni scellerate che, vivendo alla giornata e non programmando mai il futuro, lasciano che i pochi spazi di socializzazione ed incontro presenti in città (già di per sé ampiamente al di sotto dei canoni minimi previsti dalla legge) non solo restino inutilizzati ma, con il passare del tempo, si trasformino in focolai d’inquinamento e criticità.

Da risorsa a problema.

Eppure le possibilità, partendo da un improrogabile e necessaria manutenzione straordinaria, sarebbero tante: affidare la gestione alle stesse cooperative di Bellavista, darla in gestione a terzi, fare accordi con la limitrofa scuola elementare, contattare società sportive del territorio o, semplicemente, far funzionare al meglio il settore pubblico.

I politici? Che essi siano rossi o bianchi, si vedono soltanto sotto elezioni. L’anno scorso ricordo bene quando un eletto in consiglio comunale venne qui sotto e promise pronti interventi in cambio del voto. Qualcuno, in buona fede, gliel’avrà anche dato – conclude l’anziana residente – ma lui, nonostante sia della zona, qui non è mai più tornato”.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , , ,

3 Commenti:

Alle 24 luglio 2011 alle ore 21:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per dovere di informazione, Vi comunico che ieri pomeriggio [sabato 23/07], alcun* volontar* hanno iniziato a ripulire da erbacce e canne i margini del campo di pallavolo di via Bellavista. L'iniziativa continuerà nei prossimi giorni in date da concordare. Rosaria Abbundo

 
Alle 24 luglio 2011 alle ore 21:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

I "volontari" sono stati sollecitati in Consiglio Comunale...
Comunque anche io li ho visti, due su tutti, e se ci dite le date vengo anche io. Abito in una cooperativa vicina e posso coinvolgere altre persone a venire.

 
Alle 25 luglio 2011 alle ore 10:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciro Ceneri ‎
...che fine ha fatto il campo di Tennis a Cuma ....realizzato e mai curato ....oramai la natura l'ha fatto di nuovo proprio ...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page