This page has moved to a new address.

Bacoli, Notti Insonni per la Musica Assordante: Esposto di Centinaia di Cittadini Passa Sotto Silenzio

Freebacoli: Bacoli, Notti Insonni per la Musica Assordante: Esposto di Centinaia di Cittadini Passa Sotto Silenzio

martedì 12 luglio 2011

Bacoli, Notti Insonni per la Musica Assordante: Esposto di Centinaia di Cittadini Passa Sotto Silenzio

image La Redazione di Freebacoli pubblica di seguito un esposto, sottoscritto da centinaia di cittadini delle frazioni di Torregaveta, Cappella e Fusaro  protocollato lo scorso anno all’attenzione delle autorità competenti. Con lo stesso la popolazione esasperata ha voluto denunciare lo stato di assoluto disagio vissuto a causa della presenza, in determinate aree del territorio, di vere e proprie discoteche site a poche decine di metri da veri e propri centri densamente abitati.

Una rimostranza forte che, passato un anno, non ha sortito sostanziali effetti. Il sindaco di Bacoli difatti, con motivazioni e ripensamenti ingiustificabili, ha fatto ben poco (se non nulla) per la reale risoluzione del problema (Clicca Qui)

Basti pensare che gli stessi promotori dell’esposto, ad oggi, ribadiscono che la situazione vissuta, ad un anno di distanza, è addirittura peggiorata. Il PDL, dall’alto del potere comunale, tappa le orecchie e “se ne fotte”.

Alla Procura della Repubblica

c/o il Tribunale di Napoli

al Signor Questore di Napoli

al Signor Dirigente il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pozzuoli

al Comando Generale della Guardia di Finanza di Napoli

al Comando Provinciale Carabinieri di Napoli

al Signor Sindaco del Comune di Bacoli

Oggetto: Esposto Urgente

I sottoscritti cittadini di Torregaveta, Cappella e Fusaro in Bacoli (NA) con la presente segnalano la necessità di un intervento immediato nel loro paese per quanto di seguito specificato e numerose volte già segnalato.

Premettiamo che da diversi anni siamo costretti a sopportare nei fine settimana dei mesi da aprile ad ottobre l’inquinamento acustico messo in opera in modo sfacciato ed arrogante dai titolari dei locali serali e notturni ubicati in questo lido del Fusaro.

Ci riferiamo ai locali quali il “*******” ed il “**********”, nati come stabilimenti balneari ma trasformati di notte in vere e proprie discoteche all’aperto incuranti dei limiti massimi di decibel previsti dalla legge quadro n.447/1995, dai suoi decreti attuativi e dalle singole leggi regionali che legiferano sulla materia.

Gli scriventi hanno già illustrato il problema al Comune con varie segnalazioni, esposti e petizioni indirizzate all’allora sindaco del Comune di Bacoli, dr. Antonio Coppola, che avrebbe dovuto per legge aprire un procedimento richiedendo all’Arpa locale un intervento fonometrico per verificare il rispetto dei limiti stabiliti, ma a tutt’oggi nulla è stato fatto e la situazione è solo peggiorata visto che i gestori di tali locali hanno rafforzato la convinzione che possono permettersi di fare ciò che vogliono grazie al mancato o fasullo controllo da parte degli organi competenti.

I predetti locali, situati in linea d’area a soli 300 metri circa dall’area residenziale, privano noi cittadini del diritto alla salute, violentandoci nelle nostre case, costringendoci a trascorrere notti insonni obbligati a sentire musica a volume esorbitante, urla, frastuono di clacson, nonché’ botti di fuochi di artificio.

Cosa ancor più grave è il fatto che tutto ciò si protrae regolarmente ben oltre le ore 02.00 previste dall’ordinanza comunale nr.237/2005 e successiva nr.78/2006 nonostante le continue segnalazioni al 113 ed al 112.

Le stesse locandine pubblicitarie degli eventi in programmazione presso questi locali riportano sfacciatamente come orari di apertura e chiusura serate ore 22.00/04.30 e purtroppo riscontriamo che questi orari vengono rigorosamente rispettati a nostro discapito .

Oltre a quanto summenzionato, sono palesi, inaccettabili e innumerevoli gli ulteriori illeciti non rilevati dagli organi di controllo frequentemente allertati da noi tutti:

  • Appropriazione dei terreni comunali del centro ittico tarantino, adoperati per parcheggiare migliaia di automobili abusivamente e senza il rispetto delle norme di sicurezza in materia;

  • Gestione dei parcheggi affidata a gente notoriamente poco raccomandabile e mancanza assoluta di ricevuta fiscale per la somma obbligatoria da versare per ogni auto pari a euro 5,00;

  • Chiusura impropria dei varchi di accesso alle spiagge che per legge devono essere aperti a chiunque;

  • Pericolo per la sicurezza pubblica determinato dalla presenza di un numero di clienti superiore in modo esorbitante a quelli previsti

  • Dall’eventuale autorizzazione posseduta, si sottolinea eventuale perché’ noi cittadini del posto siamo convinti che questi locali non abbiano licenza per fare musica all’aperto e per accogliere migliaia di persone;

  • Pericolo per la sicurezza pubblica determinato dal blocco stradale causato dall’arrivo in massa delle automobili e le manovre selvagge di parcheggio che impediscono la normale viabilità a chi è diretto a mete diverse o nel peggiore dei casi a chi è diretto in ospedale;

  • Presenza di personale di sicurezza coadiuvato da operatori delle forze dell’ordine liberi dal servizio.

In merito a quest' Ultimo punto si tiene a segnalare a chi dovere il comportamento inammissibile degli organi di controllo che hanno indotto in molti dei sottoscritti la convinzione che è inutile provare a denunciare gli illeciti perché’ i gestori dei summenzionati locali hanno corrotto tutti.

La Polizia Municipale di Bacoli, contattata di notte per segnalare il protrarsi dell'attività musicale oltre l’orario consentito, afferma di non essere competente per quella zona e può capitare che qualche vigile un po’ maldestro riattacchi la cornetta bruscamente!

I carabinieri, contattati anche alle 4.00 del mattino rispondono che si può fare musica fino alle 4.00 o che presto interverranno o che chiameranno i gestori per far abbassare il volume!

La capitaneria di porto è inesistente

Anche la Polizia di Stato non si vede se non in opera al fianco della sicurezza privata, insieme anche a qualche finanziere e carabiniere, anche per tutelare quei locali da improbabili controlli

Il comandante della radio mobile di Pozzuoli ha abitato fino a poco tempo fa a 50 metri dal ******, il comandante della stazione carabinieri di Monte di Procida abita come la maggior parte di noi a Torregaveta, come mai non si attivano per far rispettare la legge?

Perché la stazione dei carabinieri di Bacoli, competente per territorio, non risolve un problema segnalato ormai da anni da tantissima gente e non si adopera affinché’ venga rispettata l’ordinanza comunale summenzionata?

La caserma della finanza di Baia pur sapendo bene il volume economico che gira nei fine settimana in questi locali continua rigorosamente a controllare periodicamente i piccoli commercianti o artigiani per sanzionarli per un piccolo scontrino evaso non curanti che in quelle attività ci sono i cosiddetti p\r (porta gente) che si portano il 40% del incasso a casa e tutto questo ovviamente al nero. Perché?

Chiediamo di essere finalmente ascoltati affinché’ venga messa la parola fine a questa vergognosa illegalità

Si allega alla presente l’elenco dei firmatari nonché’ copia di uno dei tanti esposti presentati al comune di bacoli , datato 28.07.2008, prot.124/5, e seguito del 31.07.2008; copie delle ordinanze comunali summenzionate.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

14 Commenti:

Alle 12 luglio 2011 alle ore 16:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

CHI CONTROLLA..IL CONTROLLORE ?

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 16:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Liliana Africano
anche a Bagnoli è la stessa brutta storia....

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 20:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

dobbiamo fare come fecero i francesi durante la rivoluzione...

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 20:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

ANNA RIGO
e a casa mia (Torregaveta nei pressi del liceo) è da più di un'ora che non posso nemmeno ascoltare la TV!!! Credo che la musica provenga dal Nabilah che in linea d'aria è il locale a me più vicino....e sono solo le prove, vi lascio immaginare lo sperpetuo fino alle tre/quattro del mattino:li ho praticamente in casa!!!....MA SIAMO UN PAESE TURISTICO...GIUSTO????.......mah!

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 20:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dati i locali il comune non alzerà un solo dito!!!!!

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 21:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

annke adesso sopportiamo le percussioni sonore del nab*****,però la proprietà dice che ha portato benessere all'intera zona!!!!!!speriamo di tornare presto nel malessere!!!!!!!!!!

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 21:43 , Blogger Freebacoli ha detto...

Il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano, attraverso un'ordinanza, ha asserito che in quelle aree la musica può essere diffusa sino alle 3 poichè "“La maggior parte dei pubblici locali di intrattenimento musicali sono ubicati in aree non densamente abitate”".
Quindi l'area dei lidi e delle discoteche di Torregaveta, secondo quanto asserisce il sindaco, non è densamente abitata.
Strano poi che da quelle parti, sotto elezioni, si rechi in campagna elettorale per recuperare una grossa densità di voti.

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 22:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giusy Fedele
Ehehehe, arguta osservazione!!! Comunque è vergognoso....a parte il fatto che posso personalmente testimoniare che la musica notturna va BEN OLTRE l'orario "prescritto" dal mio Sindaco! E poi...la densità di popolazione me la faccio fritta!!

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 22:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

propongo una pedizione scritta per il cambio totale delle forze dell'ordine locali..............

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 23:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ticket ticket ticket

Quelli che oggi criticate sono quelli che ieri avete difeso!!!

Ridicoli!

Ticket ticket ticket

 
Alle 13 luglio 2011 alle ore 00:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

ANNA RIGO
TUTTI A CASA MIAAAAAA.....GRAZIE AL NABILAH SI BALLA GRATIS!!!!!!!!!!

 
Alle 13 luglio 2011 alle ore 12:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

NN vivo più a torregaveta da tempo, ma ricordi i primi anni del nabi..... la musica oltre le 2 del mattino che entrava in casa, chiamare i carabinieri era inutile poi una volta mi risposero che dovevo denunciare la cosa..... Mi sembra che nn è cambiato nulla....

Ma lo schifo nn è solo della musica notturna. la mia infanzia estiva l'ho trascorsa su quello che una volta era il vero Lido Fusaro, lo scorso giugno, una domenica sono andato con le mie bambine per prendere un poco di sole all'altezza della vecchia sala ristorante e la successiva ex sala. I "nuovi grandi" proprietari mi hanno fatto togliere l'asciugamano dalla sabbia xchè altrimenti dovevo pagare..... ero obbligato a prendere almeno un lettino. Parliamo di giugno!!!!!!!!!! se volevo restare nn dovevo mettre gli asciugamani per far giocare le bambine. Ma ci rendiamo conto.
Un ex abitante di Torregaveta

 
Alle 13 luglio 2011 alle ore 17:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il "guerriero di turno", il "ribelle" di Torregaveta, cioè Lello Cardamuro, purtroppo, quest'anno, subisce, ma non reagisce...
Quest'anno, Cardamuro, torregavetese doc, da sempre a capo del comitato spontaneo sorto contro le discoteche notturne della zona del Gavitello, non può, suo malgrado, esporsi.
Conoscendolo, sta letteralmente soffrendo. Vorrebbe, come ogni anno, reagire e ribellarsi all'ingiustizia, alla strafottenza dei padroni (ricconi) dei locali balneari/notturni (h 24) della zona adiacente al suo bar, ovvero il Gavitello.
Vorrebbe ma non può. Pende sul suo capo l'abbattimento della casa, da tempo annunciato.

 
Alle 27 agosto 2011 alle ore 19:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

La storia è sempre quella lamentata, ed è sempre uguale in tante altre parti d'Italia. Tra queste, Porto Cesareo in provincia di Lecce, dove l'abuso è la norma. Quasi tutti i lidi ubicati su circa tre chilometri di costa sabbiosa, diventano di notte ( anche fino alle 4,00 del mattino) delle vere e proprie discoteche. Esposti di cittadini a non finire, ma il Comune( i Vigili Urbani sono inesitenti il mattino, figurasìrsi le notte!), i Carabinieri, la Finanza, etc. non intervengono o comunque si limitano a dire che è il Comune che autorizza,e che loro possono fare ben poco. Insomma, uno scarica-barile insopportabile ed inconcepibie in uno Stato ..di diritto. Ma qui pare che l'unico diritto sia degli operatori turistici e dei vacanzieri che popolano la notte, arrecando disturbo a tutte le altre persone residenti, tra cui anziani e bambini, che non riescono più ad avere un periodo di vera tranquillità. Anche l'ARPA, ivestita del problema, sostiene che può intervenire per le misurazioni fonometriche solo se ne viene richiesta dal Comune! Figurarsi! Chi schifo d'Italia è mai questa?

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page