This page has moved to a new address.

Lettera di Proposte al Movimento 5 Stelle di Napoli: Fare Autocritica, Appoggiare De Magistris

Freebacoli: Lettera di Proposte al Movimento 5 Stelle di Napoli: Fare Autocritica, Appoggiare De Magistris

venerdì 20 maggio 2011

Lettera di Proposte al Movimento 5 Stelle di Napoli: Fare Autocritica, Appoggiare De Magistris

Lettera Aperta a Roberto Fico ed al Movimento a 5 Stelle


image Ciao Roberto facevo un'analisi sul motivo che ha spinto la città di Napoli a spazzare via il Movimento 5 Stelle in controtendenza con le altre città.

Leggo e sento accusare a Lettieri di aver comprato il voto, a De Magistris di sottrarvi il programma (parole rilasciate da una tua inopportuna 
intervista), al popolo napoletano di non essere pronto come quello di altre città.

In sostanza di voler attribuire agli altri la colpa dell'esito elettorale senza un po' di autocritica.

Ma non è il tipico atteggiamento di un partito?

Credo anzi che  il popolo partenopeo sia stato molto coraggioso e deciso in quale direzione andare, spazzando via un PD ormai morto e un Movimento nato già morto.

Credo che però a te vada dato il grosso merito di aver aggregato così tanta gente dando finalmente l'opportunità alla nostra città di voltare pagina.

Io vivo a Bacoli dove da anni dei ragazzi con l'elmetto, quello vero, denunciano, combattono, informano!

Attraverso il loro blog si discute, ci si confronta ed io come tanti altri ho capito da dove ripartire: ad esempio da  cosa è una commissione consiliare, dall'importanza nell'assistervi, perché è li che iniziano gli inceppi, e solo con la tua presenza puoi avere lo strumento per combattere e poi cambiare.

Tu invece hai saltato questo passaggio.

Grazie a loro, tra l'altro oggi rappresentati in Consiglio Comunale consigliere  indipendente, da casa ho avuto l'opportunità di capire come funzionasse la macchina amministrativa, cosa  fosse una commissione consiliare e solo dopo ho capito che la cosa più giusta da fare era vigilare con la presenza, denunciando lì dove c'era da farlo.

 imageEcco questo è un ottimo lavoro che riconosco al giovane ma dinamico blog  Freebacoli: la strada giusta è quella della sensibilizzazione.

Ho aperto questa parentesi per darti un suggerimento costruttivo su come un movimento va gestito al fine di sensibilizzare e crescere insieme.

Se tu Roberto usi gli spazi sul web scopiazzando dal blog di grillo i video di qualche illustre economista o qualche premio Nobel d'eccezione, a mio parere dai l'impressione di utilizzare temi sensibili come energia alternativa differenziata e quant’altro solo per propaganda.

Se invece tu denunciassi i veri problemi che inceppano la macchina amministrativa, quelli che toccano da vicino i cittadini vedi che otterresti un doppio risultato: un livello maggiore di preparazione (visto  che quello emerge poco dalle interviste) e un tantino di fiducia da chi come me  si allontana sempre di più rifugiandosi in un mondo fatto di disillusioni

Ti saluto.

PS: Potresti dare un primo segno di cambiamento. Alla fine si dice non voler essere un partito ma come hai dimostrato si finisce per esserlo. Io
appoggerei De Magistris e dal giorno dopo collaborerei con lui al comune, anzi  potreste essere un ottimo strumento di vigilanza.

Dare libera scelta non vuol dire nulla. Dare appoggio vuol dire tanto.

Alessandro Radice
Cittadino Attivo di Bacoli (NA)

Etichette:

81 Commenti:

Alle 20 maggio 2011 alle ore 23:37 , Anonymous Fabio A. ha detto...

Josi, la nostra posizione è questa: http://movimento.napoli.it/5-stelle/riflessioni-post-voto-e-ballottaggio/214

A quale intervista fai riferimento, comunque?

 
Alle 20 maggio 2011 alle ore 23:46 , Blogger Freebacoli ha detto...

Molte volte il blog viene automaticamente identificato unicamente con Josi Della Ragione. Freebacoli è invece una realtà a cui prendono parte tante persone. Nel caso specifico, la redazione ha ritenuto opportuno pubblicare una lettera scritta da Alessandro, cittadino attivo bacolese. Appena sarà disponibile certamente saprà indicarti l'intervista a cui fa riferimento :)

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 01:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Micillo
leggetela con attenzione.....

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 01:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ernesto Daniele
condivido. Appoggiare De magistris.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 01:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Fabio
Ancora con 'sta storia...
Abbiamo già dato la risposta.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 01:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

fabio hai letto la lettera? non si parla solo di ldm....

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 01:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Fabio
Infatti rispondevo ad Ernesto. :) La lettera l'ho letta, ma Alessandro sembra non aver presente l'opera di informazione che abbiamo fatto negli anni scorsi. E' che costa fatica leggersi il meetup, lo so. Sicuramente, però, da quando ci siamo candidati, abbiamo smesso di pensare al locale (se non per questioni come i rifiuti) ed abbiamo guardato molto all'ideale.
Il blog ora lo abbiamo,se qualcuno di voi vuole scriverci per denunciare cose e fatti, usatelo.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 01:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ernesto Daniele
Ho letto la lettera di roberto e adesso questa,posso essere libero di dare un mio parere? Pure se è un discorso ripetuto mille volte,vale sempre la pena riprenderlo.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 01:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nico
Fondamentalmente sono d'accordo anch'io con Alessandro

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 01:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Francesco Micillo
Bellissima, va oltre l'appoggio o no a De Magistris

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 02:13 , Anonymous Alessandro Radice ha detto...

Ciao Fabio l'intervista è su Napoliurbanbolg.com

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 02:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
concordo con voi raga, sposo questa lettera nel senso che anche secondo me nel movimento si fa troppa filosofia, si pensa a chissà quali progetti a lungo termine e non si pensa ai problemi che i cittadini vedono ogni giorno, che vivono sull...a propria pelle, da quelli più piccoli a quelli più grandi, quelli che i cittadni sentono nel quotidiano sulla propria pelle, si fa fin troppa filosofia e poco si guarda alla realtà e penso in questo poco sugardo verso la realtà vera della città di napoli siano da ricercare la causa della debacle elettorale. siamo stati mesi in strada a fare banchetti e quel risultato definirlo flop è dir poco secondo me, è una catervA di cui si dovrebbe discutere e tanto, ci si dovrebbe chiedere il perchè, ragionarci, ed invece come spesso ho visto fare e lo dico molto a malincuore nel mov non si fa autocritica non si mettono in discussioni taluni principi, anzi diventa nemico chi cerca di fare critihce costruttive o peggio ancora come ho letto in giro nei giorni post elezioni si fanno analisi del voto che io trovo totalmente inutili,ridoclle,assurde e fuori dalla realtà amputando la colpa del flop elettorale a fattori culturali, una città che non ha la giusta cultura per capire il progetto, diciamo che si parla troppo di progetti e poco di realtà, napoli è una città che ha mille sfaccettature, mille problemi, mille necessità da quelle più piccole a quelle più grandi e ci sono mille problemi cui il mov non guarda minimamente ed è in questo che credo vada ricercata la causa del flop, io direi proprio che molti non si pongono delle fondamentali,essenziali, doverose domande, non ci si chiede il perchè il mov fa flop, si amputa il tutto alla criminalità, al voto di scambio troppo spesso e non si pena che ci son tanti che nè si vendono nè sono criminali ma semplicemente non votano mov, non guardano al progetto politico del mov semplicemente poichè non lo trovano ciò chei serve a napoli, diciamo sopratutto che troppi pensano al wi-fi gratuito nelle piazze della città mentre in questa città tantissime famiglie un computer in casa se lo sognano ... c'è da cambiare e tanto ma se si continua a non fare autocritica ad andare miopi pr una strada a non accorgersi che non si guarda spesso a tante realtò allora sarà tutto inutile.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 03:44 , Anonymous giuseppe rondelli ha detto...

non sono daccordo con Alessandaro Radice autore dell'articolo e in questi giorni vedo sempre di più che la realtà del moVimento 5 stelle, come funziona e cosa vuole fare probabilmente qui a Napoli risulta di difficile comprensione e non credo che sia tutta colpa delle persone del moVimento che non riescono a comunicare ma di una base minima che manca alle persone, come se non fossero minimamente predisposte, non voglio offendere il mio popolo (per il quale sono pronto anche a morire,che coglione vero?) ma è una questione tecnica, come una macchina che ha la chiave d'accensione non in un posto comodo tipo al volante, ma che ne so nel bagagliaio e prima che te ne accorgi ce ne vuole e fai tardi a lavoro, non è tutta colpa nostra se la chiave non è messa dove di solito sta :)

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 09:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma se un partito sa di non avere possibilità di vincere le elezioni e governare... perchè deve parlare di cose reali, è solo una vetrina per far sapere come la pensano. Berlusocni è venuto a Napoli ha parlato di problemi reali?

All'inizio quando si parlava di liste civiche, ho apprezzato il M5S in linea di principio, però Grillo è troppo centrale e presente, gli elettori stanno con Fico o stanno per Grillo? Io dico con grillo, un po' come il pdl, votano Letieri o votano Berlusconi? Potete dire che non è vero, ma quanta gente c'era per Grillo... quanta per il solo Fico?

Grillo è molto populista al pari della Lega vecchio tempo, i grillini si sentono liberi perchè ascoltano grillo, ma com'è possibile che non sbaglia mai sto grillo seocndo loro? Non dico che siano un po' pecore, ma poco ci manca.

Giggigno

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 09:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gli elettori del MoVimento 5 Stelle non sono un blocco, ma liberi cittadini con teste pensanti. Ecco perchè ogni "indicazione di voto" è superflua.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 10:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Enzo Lama

Ok la questione sulla volontà del movimento di non volersi apparentare non la si mette in discussione. L'unica cosa, cui fa riferimento Alessandro, cittadino di Bacoli piccola realtà si, ma paragonabile benissimo ad un quartiere di Napoli è(e la condivido)la mancanza di sposare progetti e problematiche delle piccole realtà, cosa che ho visto fare solo al vomero per i parcheggi o procedendo solo per slogan o progetti di cui la cittadinanza può fare a meno, proprio come fanno i partiti...
Partito per partito, uno sceglie quello che a suo avviso avrà più consensi, no?

Un buon punto di partenza potrebbe essere il lavoro di Tiziano a fuorigrotta.

Ciao e forza de Magistris!!

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 12:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Prima delle elezioni DiPietro aveva chiesto l'appoggio e loro dissero no per principio, addirittura ci furono screzi DeMagistris Grillo, ricordate? Ovvio perchè proprio al pari del PD Grillo sa che DeMagistris pesca voti nello stesso bacino! Grillo è il partito ecco qua tutto.
Ora come possono schierarsi???
Ma perchè il terzo polo ha scelto? Dopo quello che ha detto casini su DeMagistris e quello che Fini ha detto su Berlusca e Rutelli sempre nemico di Berlusca... come si schieravano?

Il movimento 5 stelle non ci sono solo persone pensanti, questo è quello che volete credere, ci sono anche tanti che al pari degli infatuati di Berlusconi si sono invece infatuati di Grillo.

Giggino testa pensante fuori dal M5S

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 13:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vega Colonnese
Ciao Ragazzi della Redazione Freebacoli, faccio parte del MoVimento 5 Stelle qui a Napoli. Vi ho conosciuto grazie all'appoggio che ci avete dato con la pubblicazione dei resoconti del processo Romiti. Sì era l'appoggio che avevate dato ad una cittadina che cercava di denunciare cosa accadeva. Ero lì grazie ad un percorso fatto attraverso i Meetup e poi con il MoVimento. Ho un naturale istinto di difesa nei confronti del MoVimento e del percorso consapevole che sto facendo, nonostante tutto a Napoli. Ci sono due punti dell'analisi che proprio non riesco ad accettare: la lotta che si limita alla condivisione di link lo trovo ingiusto e soprattutto non fa bene a noi, e il parallelo ai partiti. Un partito vi da' un'indicazione di voto attraverso un'alleanza, noi cittadini grazie ad altri vi diamo informazioni sui candidati, vi diamo ( e spero ci daremo) gli strumenti per capire chi votare. Sto cercando di evitare questo tipo di discorsi che non vi nascondo mi fanno male. Per mio limite non li trovo costruttivi. Quando anche alle regionali non siamo entrati, ma abbiamo "allargato" il discorso del moVimento (a Salerno abbiamo presentato la lista alle comunali ed è una bella cosa) abbiamo festeggiato per Josi. A Napoli ora siamo in due municipalità, poca cosa dopo sei anni ma è un risultato che a me continua a far sperare. Scusate la lunghezza, non sono solita scrivere così tanto, ma vi stimo e mi dispiace aver letto un'analisi che ho trovato estremamente ingiusta. Intanto continuiamo a lavorare, sognando la Spagna.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 13:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giovanni Avolio
trovo contraddittoria la lettera aperta..se napoli ha spazzato via (e già non sono d'accordo) il M5S perchè interessa tanto l'appoggio del movimento a De Magistris? ed inoltre è normale prendere spunto da trattati di esperti per parlare di ...certi argomenti perchè altrimenti si rischia di dire cretinate (e se ne sono sentite tante in questa campagna elettorale). Infine mi sembra che proprio dal movimento sono giunte diverse denunce sul quotidiano dei cittadini. Non condivido i modi del M5S ma nemmeno è giusto accusarlo senza motivo.Normale che se si entra in politica diventerà un partito politico atipico ma sempre un partito,bisognerà solo fare attenzione a non inquinarsi col lato sporco della politica..AT SALUT

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 13:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sandra Bortoletto
Non si può non apprezzare l'impegno del movimento che ha avvicinato le persone a temi fondamentali come la salvaguardia dell'ambiente. Il loro lavoro nell'informare, denunciare, raccogliere firme non si può negare. Grazie perchè il vostro informare porta la gente a decisioni più consapevoli.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 13:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Partito dei Comitati di Appoggio alla Resistenza - per il Comunismo (CARC)

Federazione della Campania

Via L. Franciosa 101 e-mail campaniacarc@libero.it





Napoli, 20.05.2011



Il 29 e 30 maggio vota e fai votare De Magistris a sindaco di Napoli



Osare sognare, osare lottare, osare vincere: avanti nella conquista di Palazzo San Giacomo!

Napoli ha bisogno di un’Amministrazione Comunale d’Emergenza che poggi sulle organizzazioni operaie e popolari e che adotti tutte le misure necessarie per far fronte agli effetti peggiori della crisi, a partire da quella principale e imprescindibile per risolvere tutti i problemi: un lavoro utile e dignitoso per tutti!

Luigi De Magistris solo se si metterà alla testa della creazione di questo tipo di Amministrazione d’Emergenza vincerà, altrimenti subirà l’offensiva di Lettieri e dei poteri forti e finirà nella palude del politicantismo!



L'esito elettorale del 15 e 16 maggio scorso per l'elezione del Consiglio Comunale e del nuovo sindaco di Napoli è stato dirompente nella lotta politica in corso nella nostra città e sta avendo importantissime ripercussioni anche sul piano nazionale: l'arrivo al ballottaggio di Luigi De Magistris era tutt’altro che scontato e questo risultato è frutto dell’azione delle organizzazioni operaie e popolari (OO e OP) che si stanno mobilitando per farla finita con la destra moderata (PD) e con la destra reazionaria (PdL) che hanno deturpato la nostra città, per creare un’alternativa politica per non pagare la crisi dei padroni e avviare la rinascita di Napoli. L’arrivo di De Magistris al ballottaggio dimostra che sta crescendo tra le OO e OP la consapevolezza che occorre un diverso governo della città: che “le lotte rivendicative da sole non bastano”, che “se si resta nel campo delle lotte rivendicative queste si indeboliscono e alimentano la disgregazione e la sfiducia”. In sintesi, questo risultato dimostra che sta crescendo la coscienza che per far fronte alla crisi economica, ambientale e sociale la soluzione può essere solo politica. Questo il dato centrale da trarre dal risultato del 15 e 16 maggio!

Un altro aspetto molto importante è il seguente: se le OO e OP si coordinano e si mobilitano al meglio delle loro capacità e possibilità per creare un’alternativa politica, se agiscono con slancio e determinazione, se sono decise a vincere, la compravendita di voti (di destra o di “sinistra” che sia), le minacce camorristiche e le azioni squadriste non sono in grado di stoppare il fiume in piena, di impedire che la volontà di cambiamento “contagi” altre persone e si estenda a macchia d’olio! In altre parole, il risultato delle elezioni dimostra, conferma che l’aspetto principale per cambiare le cose non è la forza o la debolezza del nemico, ma la nostra azione, l’azione che le OO e OP mettono in campo, il loro orientamento rispetto alla strada da seguire: è possibile cambiare le cose, dipende da noi, solo da noi!

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 14:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

PEPPE IOVINO - Il suo pensiero sul Movimento 5 Stelle Napoli

http://livingoverthesun.blogspot.com/2011/05/tra-filosofia-e-realta.html?spref=fb

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 14:59 , Anonymous IL GIUSTIZIERE ha detto...

Censurate le folli idee di questo cattocumista, brigatista che mi precede. Costui e quelli che la pensano come lui (pochi per la verità) sono quelli che possono condurre alla sconfitta Luigi De Magitris. Per carità, fatelo smettere e ritirate quel commento strampalato.
Vorrei, poi, segnalare a costui, fanatico d'eccezione, che De Magistris ha preso ben 22 punti percentuali in più rispetto alla platea di partitini (Italia dei Valori e Federazione della Sinistra) e la lista civica che lo sosteneva. Questo significa che De Magistris sale con i voti propri di un elettorato trasversale. Io, ad esempio, pur essendo un anticomunista, convinto liberale, se fossi stato un elettore napoletano non avrei votato assolutamente Lettieri, amico di Cosentino, ma, al contrario, fin dal primo turno, avrei votato per De Magistris, proprio come, recentemente, ha segnalato Fini.
Pertanto, invito il fanatico cattocomunista a non dire baggianate, pensando di strumentalizzare il voto per De Magistris. Ma se De Magistris ha rastrellato ben il 27,52%, pari a 128.303 voti al primo turno, mentre la Federazione della Sinistra solo il 3,66%, pari a 15.008, ma mi può spiegare come pensa di dire che De Magistris è cosa loro? Imbecille! Va a finire che l'elettorato moderato, sentendo questi personaggi, potrebbe scaricare De Magistris, non votandolo più e facendogli perdere la competizione. Anche io, se avvertissi De Magistris come portatore di idee affini al mio predecessore, non lo voterei più. Caro comunista, ti piacerebbe è? ...dire che grazie a voi sta vincendo a Napoli? Devi prima dimostrare di portaglieli tu i voti ma, a quanto pare, poiché la matematica non è un opinione, tu ed i tuoi compagni, gli avete portato solo ed appena l'11,69% dei voti che De Magitris ha rastrellatoall'elezioni del primo turno. E tu con l'11% appena dei voti portati dici che vi volete mettere a capo di Napoli con i movimenti operai? Ma va.....

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 18:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Da premettere che questa lettera l'ho scritta con la consapevolezza e la speranza di far nascere una discussione in merito anche perchè oggi come mai sono convinto che c'è bisogno di confronto e il confronto è costruttivo solo quando ci sono opinioni diverse. Da sempre usando quest'atteggiamento critico verso me stesso e verso tutto ciò che mi circonda mi ha aiutato ad avere una libertà di opinione pur vivendo in un paese dove da circa quindici anni si è fatto di tutto per evitare che io l'avessi .
Dopo questi quindici anni vorrei liberarmi di tutto ciò che ha fatto sì che Berlusconi fosse al potere e poiché dopo tanta oppressione il popolo non è stato in grado di scacciarlo, come hanno fatto i nostri dirimpettai, significa che ha ancora bisogno del suo padrone. Io credo che in questo momento storico il Movimento, se nasce dal basso, deve assumersi delle responsabilità dando risposte nette, perchè voglio sperare che, se da una parte l'opinione pubblica è ancora addormentata, quella che si riconosce nel Movimento sia consapevole che non è più possibile andare avanti così . Come farlo se non dando una spallata a questo sistema dittatoriale? Pensate che il risultato di Napoli e Milano influenzi poco? Spero di no! Guardando alla praticità, con quale strumento posso combattere? Non è più facile vigilare su una commissione legata all'entourage di de Magistris piuttosto che quello di Lettieri? Questo mi fa capire quanto voi lavoriate poco sui problemi concreti locali, concentrandovi troppo sulle ideologie nazionali.

Troppo facile dire che quello del Movimento non è un pacchetto voti...Siete convinti che tanta gente non si lasci influenzare da ciò che dice Grillo e di conseguenza da Roberto? E come mai io come qualcun altro ci poniamo qualche dubbio? Possiamo avere dei dubbi o come un partito devi seguire la linea o fuori?

Attendo risposte

Alessandro Radice

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:12 , Anonymous Emilio Savino ha detto...

Sono della zona flegrea, abito in Lombardia e lavoro a Milano,sono molto interessato su quello che succede dalle mie parti.Sono andato a sentire Beppe Grillo le sue argomentazioni sono tutte giuste ma adesso a Napoli si deve eleggere una persona come De Magistris anche per cercare di avere una speranza che le cose comincino a cambiare.Sono d'accordo con quello che ha scritto Alessandro Radice e anche sull'opportunità di avere un rappresentante nel consiglio comunale che faccia sapere alla gente cosa succede e come e chi decide del destino della comunità cittadina.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

ritengo di appoggiare de magistri e non solo dal blog ma muovendosi di
persona su napoli come sto' facendo.
Samuele Guardascione

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Francesco Micillo
Bravo Peppe! Mi da coetaneo mi ci ritrovo perfettamente, c'è chi vedrà questo post come un attacco, come quello di freebacoli, ma per me questi post sono solo un punto dove ricominciare. La fenice rinasce sempre dalle proprie ceneri!

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
eh lo so franesco infatti l'ho scritto alla fine, cpè chi mi dirà di tutto e di più dirà forse che sono uno polemico che vuole attaccare e on lo vedrà in modoi costruttivo, c'è chi dirà che sono un altro dei tanti che proprio non riesce a capire la bontà delle cinque stelle ma semplicemente vorrei diciamo molte più stelle

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Micillo
Vega io ti voglio bene.... ma la domanda nasce spontanea: ma se la lettera di freebacoli è stata scritta è perchè voleva essere un attacco o un incentivo a che le cose migliorino? Nessuno mette in dubbio quello che è stato fatto, ma se alla... persona che ha scritto quella lettera del Movimento gli è arrivato quel "messaggio" di chi è la colpa? Nostra che non siamo stati capaci di dargli una visione diversa o sua che non è andato a spulciare negli annali del meetup/movimento? Io personalmente lo ringrazio perchè a me le critiche fanno solo crescere.... Posso restarci male, ma io mi rivolgo alle persone, se queste hanno una visione "distorta" di me non in "mala fede" credimi...il problema sono io....

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
si vega è vero anzi dico verissimo ma se davvero si vuol aprire gli occhi e non essere ipocriti non chiudersi ma finalmente cercare un apertura allora si deve ammettere che nella nostra cittò ogni giorno ci potrrebbero venir fuori mille den...unce su problemi, cose che non vanno, e tanto altro da porre all'attenzione, ma secondo te qua a napoli parlare di decrescita etc... idee troppo generali intendo dire non certo di futile importanza lo sottolineo... non vorei passare anch'io come uno che vuol attaccare visto che state attaccando josi ma vi rendete conto josi un aragzzo da sempre al nostro fianco che nel suo territorio ogni giorno denuncia gli sperperi, le dimenticanze, la mala amministrazione della giunta, da solo in consiglio fa tantissimo, pone l'accento su mille temi

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Stefania Verusio
peppe queste chiacchiere post elettorali sono veramente gratuite. chiunque poteva venire ed essere attivo nel movimento e portare avanti delle battaglie, che senso ha dire che chi ha fatto ha sbagliato? chi ha fatto ha fetto quello che ha potuto, chi si aspettava di piu' poteva partecipare di piu'. la porta è sempre stata aperta.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
stefania il tuo commento sopra su minzolini ancora una volta dimostra ciò che ho scrito nel mio post e cioè che noto ancora una votla a malincuore e sottolineo a malincuore che anzichè cercare di capire il senso profondo e costruttivo, per ...migliorarsi e maturare del post di josi e mio si bolla come polemico o contro chi invece non vorrebbe afar altro che cercare di far aprire gli occhi, dire usciamo dalla chisuura, apritevi alla città, la città è altro, napoli non ha bisogno di pallante per salvarsi e se non ci si riuscirà ad aprire sarà tutto inutile ed il movimento non avrà futuro

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Micillo
ste forse questo è lo sbaglio.... aspettare gli altri che vengono... mai andare noi da loro??

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
ma capiamo di chi parliamo josi un ragazzo nei confronti del quale nutrivamo stima profonda che sino a l'altro ieri tramite anche articoli vari sul sito ora per aver detto che non va bene così come il mnovimento va avanti anche lui è minzolini etc... mhà prorpio non ci si riesce ad aprire ad uscire dalla totale chiusura. fa male leggere ciò stefania io comunque non ho detto che si è sbagliato in ciò che si è fatto mai mi sognereid i dire ciò critiche a c.. non ne faccio non voglio polemizzare io dico ben altro io non dico in ciò che si è fatto si è sbalgiato ma dico che tanto che si doevva fare non si è fatto tanto di cui si doevva discutere

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Stefania Verusio
sal da te accetto la critica, e mi pare che tu vai dove pensi di trovare lavoro da fare; il discorso cambia per chi si scopre movimentista solo quando si tratta di criticare e trovare errori. quello che non è stato fatto appartiene a chi non a fatto nulla, non a chi , nel suo, ha cercato di fare il massimo.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Micillo
ste forse non ti rendi conto che queste critiche sono fatte al MoVimento quindi a me..... la lettera di freebacoli come ho già detto, arriva da persone che la pensano +o- come noi, e che la pensano +o- come noi.... se a queste persone arriviamo in questo modo...a quelle distanti quando ci arriveremo e soprattutto come....

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
ste solo quandi si tratta di trovare errori ma ti rendi conto stefania (e gli altri che come te scrivono ciò e non siete pochi) che josi è lo stesso ragazzo che da tempo denuncia di tutto lo stesso rtagazzo al nostrof ianco da tempo che con...divide alcune nostre idee da tempo ora pe raver detto roberto hai sbagliato è anche lui uno lontano da noi uno che vuol solo criticare, io proprio non so come si voglia andare avanti e più vedo in questi messaggi in rete questa totale chiusura e più mi passa la voglia di venir ein riunione lunedì

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Stefania Verusio
bene, io personalmente non ho il piacere di conosce questo alessandro radica, mai visto in una riunione, ad un banchetto, ne' algi incontri dei gruppi organizzativi (burocrazia, comunicazione...ect) forse se viene lunedi in riunione potrebbe avere delle risposte da noi. Se invece pensa di conoscere tutto dal di fuori e giudicare scrivendo articoli....ha poco senso.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
stefania quello che non è stato fatto.... e lo dici a me che ero al banchetto non dico tutti i giorni ma spesso molto spesso era raro che mancavo assiem a lello dario mariano etc.. gli irriducibili ed ai quali va fatto un plauso e dun inchi...no da tanti che non c'erano e non mi riferisco a te ste ma altri sottolineo, anche qualche ora al giorno ma perchè mi piaceva, ed alla signora che si fermava e ci diceva i suoi problemi, mille difficoltà sule spalle, alla signora che non sapeva come dare un piatto in tavola al figlio io che rispondevo signora palllanet el dà la soluzione... cosa? ovvio che non sapevo che dire e nel tempo mi accorgevo delle nostre mancanze non è che ora scrivo per attaccare chicchessia... penso che ammettre che su tante cose manchiamo è solo onestà non critica o polemica

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Micillo
io la vedo una critica COSTRUTTIVA.... tutto quì....

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Stefania Verusio
facendo senza sapere , dicendo che scopiazziamo gli articoli di grillo, è costruttiva? venisse a parlarci guardandoci negli occhi ....questo è costruttivo, magari dandoci una mano, come personalmente ho cercato di fare io dando visibilita' alle battaglie di freebacoli. Il resto si chiama tafazzismo, per me

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Micillo
o andare a Bacoli a dare una mano a loro?????

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Stefania Verusio
sal credo che parliamo di cose diverse, io credo che ognuno debba fare il suo,che è quello che puo', sul proprio territorio e con le proprie forze. ti risulta che gente del movimento ha detto "non andate a bacoli"? ....poi se la tua critica... è sottolineare quello che non hofatto io o che non ha fatto roberto, o marco non ne usciamo piu', e soprattutto ci addentriamo nella vita privata delle persone. di quello che uno è in grado o non è ingrado di fare....e andiamo completamente fuori strada.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Micillo
bacoli era un esempio.... poteva essere barra, ponticelli o via roma....il senso è non aspettiamo che vengano da noi.... andiamo noi da loro....

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Stefania Verusio
a parte che chi scrive la lettera e indica Roberto come responsabile, non ha capito nulla dei principii del movimento, che non si basa sull'azione, sulle decisioni di una singola persona. E appoggiare De magistirs (che personalmente votero' ) significa comunque fare un passo verso la vecchia politica e non in avanti, verso la politica partecipata da tutti.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vega Colonnese
Salvatore, ti riporto due commenti fatti da una persona sicuramente lontana dal moVimento di Giovanni Avolio "Trovo contraddittoria la lettera aperta..se napoli ha spazzato via (e già non sono d'accordo) il M5S perchè interessa tanto l'appo...ggio del movimento a De Magistris? ed inoltre è normale prendere spunto da trattati di esperti per parlare di certi argomenti perchè altrimenti si rischia di dire cretinate (e se ne sono sentite tante in questa campagna elettorale). Infine mi sembra che proprio dal movimento sono giunte diverse denunce sul quotidiano dei cittadini. Non condivido i modi del M5S ma nemmeno è giusto accusarlo senza motivo.Normale che se si entra in politica diventerà un partito politico atipico ma sempre un partito,bisognerà solo fare attenzione a non inquinarsi col lato sporco della politica..AT SALUT". e di un altro ragazzo che non conosco, non so che percorso ha fatto, ma che ho trovato molto pertinente:"Terribile questo articolo. Lungi dall'essere una lettera di "proposte" contiene solo astio e critiche immotivate. Consiglio all'autore ...di prendere "AntiSpocchia Forte 300mg" due volte al giorno dopo i pasti. L'unico consiglio che da a Fico (e non al MoVimento) e' di appoggiare De Magistris. L'autore dimostra di essere in coma farmacologico da partitocrazia, non capendo che Fico e' semplicemente il portavoce del gruppo e non il leader, quindi non in grado di lanciare iniziative a nome di tutti. Inoltre suggerisce di appoggiare LDM e senza nominarlo mai parla in realta' di apparentamento o minimo di indicazione di voto. Anche qui gli sfugge che non essendo un partito il MoVimento non da indicazioni di voto ai suoi iscritti che, essendo teste pensanti individuali, decideranno da soli quale sia il miglior candidato da votare al ballottaggio. Detto questo, penso che tutti voteranno LDM, mettendosi una mano sulla coscienza, ma senza che un capobastone partitico glielo imponga. Io LDM ve lo auguro tanto, buona fortuna." e poi condividi questo passaggio: "Se invece tu denunciassi i veri problemi che inceppano la macchina amministrativa, quelli che toccano da vicino i cittadini vedi che otterresti un doppio risultato: un livello maggiore di preparazione (visto che quello emerge poco dalle interviste) e un tantino di fiducia da chi come me si allontana sempre di più rifugiandosi in un mondo fatto di disillusioni "

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Micillo
io non voglio commentare su ldm, questa parte in questo discorso non mi interessa, voglio sottolineare di come siamo arrivati noi alle persone. L'autore della lettera, dal mio punto di vista, conduce le nostre stesse battaglie, +o- la pensa... come noi, ok? Se ad una persona che la pensa +o- come noi e fa +o- quello che facciamo noi come è possibile che arrivi questa visione di noi? Come è possibile che arrivi a scrivere questo di noi? Io questo voglio capire, la lettera io la voglio capire non la voglio attaccare o condividerla.... solo capirla ;-)

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Paola Nugnes
Le critiche sono giuste ed è bene guardare ai propri errori per andare avanti più forti, ma sottovalutare il dato LDM vuol dire non voler leggere la realtà; personalmente presi in cosiderazione l'ipotesiche il M5S non partecipasse più alla ...competizione elettorale quando al Modernissimo LDM presentò la sua lista, era chiaro che in quel momento ci venivano squarciate le ruote delle biciclette, alla partenza, il nostro progetto "infiacchito" e svuotato di senso per i più dal progetto di LDM, sono stata felice che invece siamo andati avanti, comunque, con entusiasmo e credo, veramente, che "aver tenuto" un 1,75% con un alter ego come la lista di Napoli è tua sia un grande risultato. Ciò non vuol dire girare la testa a chi fa delle critiche o imputarlo poratore di polemiche: senza fermarsi a riflettEre sui propri errori non si va da nessuna parte. La l frase che mi è piaciuta di più è stata:" semplicemente voglio molte più stelle per Napoli", quoto

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vega Colonnese
Salvatore, non sto attaccando sto difendendo il nostro lavoro da chi ci dice che non abbiamo fatto nulla solo limitarci alla condivisione dei link (tra le varie offese). L'autore della lettera non conosce cosa abbiamo fatto fino ad ora per aver affermato quello che ha scritto. Non sono critiche ma attacchi. Giovanni ha fatto una critica. Questa per me è la differenza.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Anna Fava Vega,
la difesa è nelle cose fatte. La riflessione è per il futuro... e sono certa che ci riuscirete. In bocca al lupo!

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Micillo ‎
@ vega io lo incontrei come sono fatto io :-) @paola permttimi ma LDM non va letto dopo le elezioni ma andava letto prima... sempre parere mio....

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Paola Nugnes
infatti è stato letto ed una prima valutazione mia era stata non correre, desistere, ma il nostro progetto è un altro progetto e non metterlo in campo sarebbe stata al vera sconfitta, la mia non era un osservazione a posteriori, ma uan valutazione dei dati fatat con la coscienza che molto megliuo di così non poteva andare...

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Paola Nugnes
comunque le mie riflessioni erano per la lettera di Peppe e non per quella di free bacoli che non ho letto..

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vega Colonnese
E porgi l'altra guancia...scherzo! Io, invece vorrei che prima di scrivere un articolo la gente non scrivesse delle cose campate in aria. Vorrei che prima noi fossimo consapevoli di quello che facciamo così le critiche sono sensate e possiamo decidere cosa fare. L'articolo brucia perchè pubblicato sul primo blog che ha reso pubblici i resoconti del processo, altro che condivisione di link!

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Micillo
a maggior ragione ti devi chiedere il perchè è successo proprio lì.... ;-)

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vega Colonnese
mi sono venute in mente tremila risposte, ma perchè fare ogni volta l'elenco di quello che si è fatto? Tu lo sai bene, sai bene anche come lavoriamo, solo che come sempre si può dire tutto. L'articolo è profondamente ingiusto, non è una critica ma un pregiudizio. Più che altro avrò voglia di sapere Peppe che pensa in riunione, magari in riunione o magari se lo rivedo. Ciao Salvatò

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
paola dire che quei settemila voti sono un grande risultato a me sembra non guardare alla realtà dei fatti, in primis per il lavoro fatto, siamo stati mesi in strada con i banchetti qualcuno anche con grande forza tutti i giorni ed ai quali... va fatto un plauso, quasi soli e penso a mariano paolo alberto lello dario.... francesco ed ettore a chiaia soli facevano banchetti sin da quando delle elezioni non se ne parlava per me dire che il risultato venuto fuori dalle urne è soddisfacente la ritengo una gran sciocchezza o un ipocrisia per non rendersi conto che per il lavoro fatto la città non ci ha minimamente seguito. io così la penso. io non dico che la discesa in campo di ldm non ha influito minimamente dico che però viene usato troppo e sottolineo troppo come un alibi, noi abbiamo tante mancanze che non vediamo e non vogliamo vedere, il problema è che certo se non c'erano alternative ai vecchi sistemi di potere soliti di partiti che non emozionano non parlano alla pancia della gente c'era una fetta più grande di pipolazione che guardava a noi come alternativa, la discesa in campo di una ldm, ma io direi poteva anche non essere lui perosnalmente ma un alrra persona che come dm sappia parlare alla pancia della gente, dire ciò che si vuo, sentir dire, parlare conro tutto e tutti con parole forti ed avere programmi ampi bè toglierci voti ci vuole poco poichp di tanti grandi temi che i cittadini napoletani vogliono ascoltare noi non ci siamo e non ne parliamo mai, e penso al sociale al rilancio dell'economia locale sino a quello grande ed increscioso tema del lavoro, dare a dm le colpe dle nostro flop seocno me vuol dir epersistere nell'errore,
vega ionfatti proprio poichè mnel tempo tanti molto vicini alle idee del movimento si sono allontanati delusi, proprio poichp questi articoli che mettono in luce le mancanze provengono da chi è stato cpon noi per molto tempo ed ha condiviso... la nostra strada, prorpio questo dovrebbe farci porre seri interrogativi e non più etichettare quelli che non condividono tutto come polemici. questo è un grande errore che si è fatto e si continua a fare.
paola lo sottolineo per te ma anche molti altri ma penso si capisca dal post nel blog ma per non incappare in equivoci lo ripeto io sposo io sento il ovimento come una grande opportunità per il futuro e non voglio assolutamente gettarlo via...,faccio queste considerazioni per maturare e vederci un futuro nel mov progetto politico che reputo comunque una grande opportunità per il futuro io non scrivo pr attaccare,criticare, o distruggere o dire che nulla va anzi il mov ha tanta bellezza solo che troppo spesso secondo me non ci si pone fondamentali interrogativi che ci si dovrebbe porre...da napoletani
nfatti sottolineo che io non voglio assolutamente essere equivocato e messo tra quelli che dicono le 5 stelle non servono punto buttare tutto via. no io dico le cinque stelle sono poco per napoli, ne servono molte più, molte più stelle e di ciò si deve discutere, perchè su molti problemi non ci siamo, su molte esigenze,bnecessità dei cittadini non ci siamo guardiamo poco alla vera città

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Paola Nugnes
Peppe il MoVimento non è la panacea di tutti i mali è un interessante movimento di cittadinanza attiva che pian piano sta diventando qualcosa d'altro, certo che Napoli ha bisogno di molto di più, certo che dovremmo a poco a poco espanderci ...su tutta la città in tutti i quartieri e su tutte le tematiche che sono come ferite, ma questo non possiamo pretenderlo dal MoVimento, dobbiamo sperare che accada e lavorare perchè accada, io che nel meetup ci sto da 4 / 5 anni ti dico che ho visto un evoluzione lenta del gruppo, non un evoluzione lineare ma a parabola, con molte perdite "umane" mna mano che si andava definendo un suo profilo "politico" ma nache con altrettante entusiastiche acquisizioni...

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
paola io non parlavo del percorso negli anni ma su un piano di sfida elettorale di risultati etc.. non vedo come si possa dire non siamo la panacea di tutti i mali eravamno in una sfida elettorale ed ora dobbiamo guardare ai risultati e qui...ndi per il dopo voto io spiego così con questo mpost, e ripeto dico inutile stupirsi o essere troppo nella delusione se siamo andati così male, come si fa a dire non siamo la panacea di tutti i male ci proponevamo come soggetto politico in sfida quindi ovvio portavamo nostre proposte io dico cjhe quelle proposte avevano tante mancanze ed è in queste mancanze che va cercata la causa del flop pr partire da questa riflessione per crescere e maturare..

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Paola Nugnes
potrei dirti che dalle 5 stelle per deduzione a grappolo si arriva a nche ai problemi della città ..ti potrei dire che le 5 stelle contengono molte più stelle invece ti voglio dire che è vero il MoVimento deve allargarsi e spandersi ed enta...re in TUTTe le ferite di questa terrà se vulole davvero cominciare ad essere una risposta per questa terra, ma ora , prima c'è un lavoro appunto di espansione e di contaminazione da fare..prima dei banchetti di cui hai parlato ci sono stati i gruppi storici di volantinaggio e dietro ci sono statete le riunioni e le discussioni...il partecipare ad altri gruppo il lavorare sui documenti l'elaborare dei programmi...ogni uno fa la sua parte il suo pezzettino..
non ci siamo presentati alla competizione elettorale per risolvere tutti i problemi di napoli ma per cominciare ad esserci..
tra l'altro proproniamo un passaggio dalla democrazia delegativa alla democrazia diretta quindi non "portiamo" soluzioni ma un diverso modello di riiferuimento da cui poter "trovare" insiem le soluzioni..
Sono assolutamente convinta che se non ci fosse stato LDM avremo avuto il 6/7 %, ne sono sonvinta..ma comunque sarebbe stato solo un inizio.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
eh si bè certo poichp non avevano alternativa e noi puntiamo su questo, solo su questo sul fatto che come lo scorso anno con noi e de luca i nostri elettori scelgano noi poichè non hanno alternative non perchè ci considerino ciò di cui la città necessità chi può far bene??? mhà io proprio certe cose non riesco a comprenderle, sarà forse colpa mia, ma la mpenso in modo differente semplicemente va bè chissà che ne srà

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Paola Nugnes
ma Peppe è un discorso difficile da comunicare specie in una città difficile come Napoli, non siamo i salvatori, proponiamo partecipazione siamo pochi...non abbiamo ababstanza forze..CI VUOLE TEMPO...

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 20:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
certo è che più leggo in giro commenti e non solo su qyesto post ma altri anche da varie prsone più leggo questa totale chiusura e non apertura verso i punti cui non guardiamo più passa la voglia di venire in riunione lunedì e non lo scrivo... per polemica ma perchp già immagino che sarà una delle tante riunioni cui si parlerà di tutto e nulla arrivando a zero una di quelle riunioni in cui si griderà,urlerà, parlerà sempre dele solite cose chiusì ins se stessi, senza capire gli sbagli ma attaccando chi critica econtinuando chiusi in noi stessi a dirci quanto siamo belli ma che peccato che là fuori questi stupidi napoletani non riescono a capire quanto siamo belli e buoni, forse dovremmo cercare noi di apire in cosa sbalgiamo e perchp non veien capita la bontà del movimento ma chisà se mai questo passo di apertura ci sarò più leggo commenti in giro in queste ore e più mi dico che no non ci sarà... chissà
paola io dico semplicemente che forse non è che noi non sappiamo comunicare o la città non sa capire ma semplicemente la città capisce la nostra proposta di innovazione ma non la reputa ciò che serve e non si avvicina a noi tutto qua questo dico, dico che se non ci apriamo cadremo nel dimenticatoio e ci diremo tra noi le nostre positività ma a nulla mai servirà il movimento,

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 21:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Paola Nugnes
Ci vuole tempo e pasienza, il discorso tutto e subito è quello di LDM, è un altro progetto..non ti avvilire, su tutto quello che hai detto si può lavorare anzi si deve am anon lo dobbiamo fare con senso di colpa e di accusa tra l'altro io non do la "colpa" a LDM del nostro flop, ma analizzo i fatti e dico che a Napoli, con LDM era difficile fare meglio, anche Travaglio ha detto cha aTorino avrebbe votato M5S ma a Napoli avrebbe votato LDM...

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 21:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
eh bè certo si deve ma forse per come spesso ho visto le riunioni del movimento dico al momento .. si dovrebbe uso questo temrine forse è meglio ma mi aufguro di cambiare opionione lunedì chissà magari ci fosse una svlta una riunione divers...a e non attacchi da tutti i lat sparate da chiunque e zero decisioni costruttive, spesso le riunioni queste sono state, e non è un caso che molte critiche arrivino al movi,nto anche da pino anche lui spesso etichettato come contro anche lui che si fa in quattro per il movimento

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 21:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Paola Nugnes ma le critiche vanno bene sono costruttive quando non sono accuse ma suggerimenti epr migliorare, innanzi tuttto bisogna guardare alle cose e dire che bello ci siamo c'è gente come Peppe Iovino e Francesco Cacciapuoti che ha un progetto così per Napoli, poi sedersi e dire bhè cosa possiamo fare per andare avanti..migliorare?
Punto 1 a Napoli bisogna parlare alla gente con i problemi veri, smantellare i banchetti di chiaia e poisillipo ed andarea napoliest? No bisogna che altre forze si uniscanoa noi per andare a napoli est e a scampia senza smontare i banchetti del vomero e di posillipo senza lasciare fuorigrotta e bagnoli...DOBBIAMO CRESCERE... divenatre di più
I risultati e le percentuali di voto dei movimenti FUORI DAI PARTITI napoletani alle comunali: Movimento 5 Stelle 7171 (1.75%); Partito del Sud 1289 (0.32%); Pin 2548 (0.62%) Insorgenza Civile 1022 (0.25%). A questi si uniscono ALTRE LISTE CIVICHE dentro le coalizioni:La città 5876 (1.44%); Napoli Tua 18822 (4.60%)

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 21:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
ma infatti paola io scrivo proprio con quell'intento ma neanch'io sono stato capito anzi forse proprio non si vuol mai apire se si arriva ad etichettare come polemici anche me e josi; proprio con l'intento di evidenziare ciò che secondo me ...non va per migliorare il mio non è un attacco ma un modo di dire ci rendimao conto cos'è che non và? ci poniamo certi quesiti? vogliamo porceli finalmente? se non lo si vuol fare allora il futuro del mov non so quale sarà ma di certo vedo difficile un ingrandimento delle prospettive se non si prende in seria considerazone senza alcun alibi ma facendo autocritica il risultato elettorale
ma paola infatti io non ho mai detto di smantellare ciò che di buono è stato fatot ed i banchetti al vomero a posillipo a chiaia sno stati una delle cose positive dlel campagna elettorale anzi forse le uniche cose da salvarem le cose miglir...i va fatto un plauso a mariano e gli irriducibili instancabili el vomero come dario mariano paolo etc... va fatto un inchino a francesco lui ed ettore spesso soli a chiaia e ce l'hanno fatta, loro sono l'esempio forse di coem giò si dovrebbe iniziare a cambiare.
paola ma tu non puoi pretendere di allargarti andare si cose sulle quali non siamo andando su zone in zui non siamo e pretendere ti capiscnao o se non attraiamo in certe zone dire che sono quelli che non ci capiscono no se non discutiamo se... non trattiamo di determinati problemi al di fuori delle cinque stelle in sè, problemi di tot zone ovvio che in tot zone non ci siamo, mi sembra più che ovvio anzi io direi che non va detto che in tot zone non ci siamo ma ci si dovrebbe chiedere il perchp non ci siamo

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 21:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Paola Nugnes
allora per cominciare a costruire qualcosa io parto dalla base comincio a rafforzare quello che ho, il terreno su cui dovrò costruire le fondamenta, faccio una palificata poi una platea...il M5S ha cominciato a compattare il terreno a crea...re una riconoscibilità un identità e lo ha fatto dove aveva le forze, con il linguaggio che sapeva parlare...ciò non toglie che per crescere dovrà cominciare a costruire, tirare su gli impalcati...A Bologna e a Milano dove forse i problemi non sono così tragici come da noi il percorso è stato compiuto più velocemente..Certo se l'autocritica sarà uno sparaci sui maroni, se il voler tutto e subito ci porterà a puntarci il dito contro..allora avremo finito quà, prima amcora di cominciare...

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 21:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Anna Fava
Cara Vega Colonnese, tu sai che stimo te e tanti amici del MoVimento. L'autore dell'articolo (che non conosco di persona) porta avanti delle critiche che non negano il percorso e le cose che avete fatto - almeno dal mio punto di vista! - m...a possono essere uno stimolo per migliorare. In generale concordo sulla questione De Magistris: in questo momento Napoli rischia di cadere nelle mani di Lettieri (appoggiato tacitamente da pezzi di PD) un uomo la cui cifra morale può esser dipinta con poche,rapide pennellate: l'accoltellamento degli studenti da parte di persone a lui vicine, l'attacco alle Assise ("una jattura, un ostacolo al cambiamento") e la promessa di richiamare Guido Bertolaso in Campania, il nemico del popolo numero 1. Di fronte a questo scenario NON SI PUO' non dare una preferenza di voto. SI DEVE FARLO, ed indicare De Magistris! Se i meetup si astengono rischiamo di far salire al potere dei soggetti che ci faranno rimpiangere quello che c'è stato prima (ed è tutto dire!). Il rivolgersi a Roberto ed al MoVimento, secondo me, è un riconoscimento del lavoro svolto (altrimenti non gli avrebbe scritto... e infatti termina invitandovi a continuare il lavoro di "vigilanza"!) ma è anche la richiesta di non chiudersi agli altri gruppi attivi. Io considero molti amici del MoVimento dei compagni di battaglia: personalmente non ne faccio parte. Sono migliore? Peggiore? Sono semplicemente un'altra cosa, perché ognuno di noi ha scelto una strada per partecipare alla vita pubblica. Non credo che ci sia un gruppo migliore di un altro: credo che la sinergia di forze eterogenee, tutte animante dal sincero desiderio di giustizia, porterà a qualcosa. Perciò l'invito che vi rivolgo è: non chiudetevi! Sinergia, sinergia! E andate a votare De Magistris, perché oggi è l'unica cosa sensata da fare. Un grande abbraccio!

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 21:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vega Colonnese
Si parte da un pregiudizio grande come un macigno: il considerare Roberto un leader. Comunque il ragazzo dell'articolo ha detto ben altre cose come ha analizzato correttamente Marco Fiscato. Qui non si tratta di considerare qualcuno miglior...e dell'altro e non è assolutamente un riconoscimento il dire che ci limitiamo alla condivisione di link o che non siamo mai stati presenti nelle realtà cittadine, e per chi ci mette l'anima è offensivo. Non aspettatevi un'indicazione di voto da parte del MoVimento come se fosse un partito, è composto da cittadini che attraverso le informazioni e la partecipazione decidono cosa fare.

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 21:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Anna Fava
Cara Vega, è innegabile che l'opinione di quelli di noi che in questi anni si sono spesi di più nelle battaglie è un motivo di riflessione per gli altri. Negarlo sarebbe ipocrita... Questo è un momento in cui si deve prendere parte chiarame...nte! Essere dichiaratamente PARTIGIANI! Oggi, forse, abbiamo una minima possibilità di evitare l'inceneritore di Napoli Est, di evitare la speculazione su Bagnoli, di organizzare una vita cittadina! Dipende tutto da noi, ma so che se vince Lettieri, sarà una cosa impossibile da realizzare (mentre credo, purtroppo, che molti di noi avrebbero una vita molto più difficile di quella che hanno già), se vince De Magistris ce la giochiamo tutta (e tanto dipenderà da come ce la giocheremo...). Liberamente, da cittadina come me, schierati! Dai voce alla tua coscienza!

 
Alle 21 maggio 2011 alle ore 21:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

Silvana Orefice
Scusate se anch'io dico la mia: prendere una posizione diversa da Beppe Grillo farebbe la differenza!!! Complimenti cmq per l'impegno che sicuramente sarà stato enorme ma il risultato a me sembrava scontato ancor prima di cominciare...c'è da dire che siete stati coraggiosi e per questo apprezzati!

 
Alle 22 maggio 2011 alle ore 18:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Allora vediamo un po'..ho spesso l'impressione di avere chiaro il filo delle questioni come se avessi seguito le cose dall'inizio .. forse sarà così..
Sì forse, perchè, per esempio io conosco tutti quelli che hanno scritto qui sulla pagina dei commenti ..( non ho potuto leggere tuttoperò..)
io sono Antimo Civero .
Anche Alessandro Radice si ricorderà di me.. Io lo ricordo benissimo ..e molto probabilmente l'abbiamo anche "ispirato" molto.. come tanti altri...avendo dato a "battesimo" ( e vita..e tempo ..) anche al coordinamento civico flegreo etc.etc.
Non si tratta di affermare chi ha fatto o non ha fatto ma tu sai che per es. qui a Pozzuoli quello che tu dici si è fa e si farà ...e lo si fa anche a Napoli.. e questo è il primo appunto..)
Perchè dovrei parlare di fallimento?
Sai quante "fiammelle" si sono accese con la nostra iniziativa?..Tante ..E il bello è che si accenderanno altre .. e in questo direi che il Meet up Napoli e M%S napoli sono da esempio..( sono persone straordinarie..!!)
A Pozzuoli, si è messo, in qulache modo , la "bandierina" ( sulla partecipazione invito tutti a leggere quello che scrissi nel 2007 sul meet up , ma sono le parole di Franco Cassano, sull a partecipazione ..non vorrei mai essere frainteso ..e non si ha mai troppo tempo per scrivere bene..avendo tante cose da dire..)
lo sapete tutti a Pozzuoli siamo stati tra i primi in Italia ad alzare la "mano" a reagire .. i risultati sia di 3 anni fa che di quest'anno ( e qui il la seonda osservazione : non c'è solo Napoli e non mi sembra proprio che il Movimento sia stato "spazzato via" forse tu avevi delle aspettative ..ma se l'avevi perchè non ti ho mai visto (vicino) con me? lo sai siamo cittadini che hanno deciso di risalire la china etc. ..potevamo fare ancor più la differenza... qui posso anche dare ragione a Salvatore ..tocca a noi andare lì..Sì è vero..ma spesso si è fatto e si fa altre volte no ..i cittadini ( e basta) sono così..l'ho fatto in passato e ho sempre dato il mio aiuto a tutti e nei limiti lo faccio..cioè io cerco di farlo con Napoli o Bacoli ..e Alessandro avrebbe potutto farlo ( e forse lo ha fatto ...) per NApoli o Pozzuoli per non andare troppo lontano ..
I risultati potevano essere diversi se per es. oltre all'amico Samuele di Bacoli che saluto (e mi riferisco a 3 anni fa ) altri avessero "partecipato" etc. m aquesto è il passato..
purtroppo non posso condividere quello che hai scritto nella lettera..poichè quello che auspichi ( i consigli che hai espresso ) sono esattamente quello che si è cercato di fare ( e si continua e si continuerà a fare ) in questi 5 anni ..di sicuro si può anche sbagliare.. ma non è il voto che mi fa pensare di "aver fallito" ( non è così....)
Noi abbiamo bisogno di tempo per diventare il cambiamento che vogliamo vedere ".. e credo ce ne voglia un po' ...ancora un po'....ecco come giustifico certi "risultati" ..è proprio una domanda come questa che mi fa capire che bisogna fare ancora molta strada ....MA bisgogna farla ...INSIEME..
se di suggerimento costruttivo si tratta ..bisogna conoscerne a fondo quello che si è fatto o le aspirazioni o i sentimenti..io mi pongo il problema di fare qualcosa, reagire e riconosere la franchezza e l'onestà intellettuale di persone straordinarie come Roberto ( come lo sono tanti del Movimento..)conoscendone a fondo l'operato o i sentimenti e le aspirazioni..etc. e poi certo cerco di comprendere ( un'attività senza fine come diceva H. Arendt..)
sulla vera questione .. quella di dare sostegno a de magistris.. non c'è nessun dubbio ..anzi ora devo usire per andare a Napoli.. per sostenerlo ma sempre nei limiti delle forze di un ittadino ..e in qualità di cittadino ..
e mi fermo qui..
spero presto di inontrarti Alessandro per essere un po' ( molto) più chiaro..
Salutandovi Indistintamente
Saravah!

 
Alle 22 maggio 2011 alle ore 19:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bisogna appoggiare De Magistris non farlo significa solo consegnare la città nelle mani dei camorristi. Vorrei che i napoletani capissero che questa non è una semplice elezione del sindaco ma un momento di scelta simbolica importante, da un lato un ex magistrato (e che magistrato) e dall'altra un'amico di Cosentino (camorrista) che nel suo programma non ha scritto nemmeno una volta la parola camorra! Napoletani svegliatevi

 
Alle 22 maggio 2011 alle ore 21:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

De Magistris e' un pericolo per la democrazia , un violento che crede che si faccia politica distruggendo l'avversario.
Se sara' eletto usera' il mandato di sindaco di Napoli per fare la sua personale guerra al governo , alla regione e alla provincia (anche nel caso che fossero governate dal PD farebbe lo stesso), con quali esiti disastrosi per il popolo napoletano e' facile prevederlo!

 
Alle 23 maggio 2011 alle ore 00:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

ahahahah...radice era il primo dei radicali che dicevano che nn bisognava appoggiare mai nessuno....ahahah e ora...mo si vuole buttare con de magistris....ahahahah...ma come cambia il mondo in due secodni...molto più coerente l'amico Roberto Fico...che almeno non tradisce i suoi votanti!!!!

 
Alle 23 maggio 2011 alle ore 01:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vittorio Faraoni
Mi sembrano autocritiche di assoluto buon senso e credo che tu abbia centrato un punto: le peculiarità del tuo territorio.

 
Alle 23 maggio 2011 alle ore 01:12 , Blogger Freebacoli ha detto...

Gianluca Di Domenico
L'autocritica secondo me dovrebbero iniziare a farla i cittadini napoletani che non contenti di 20 anni di bassolinismo, che non contenti di tutto il marciume affiorato, non hanno nemmeno la rabbia per non parlare dell'intelligenza per cogl...iere il vento nuovo che soffia in tutto il mondo.
E continuano ad aggrapparsi alla balla del voto utile, che è l'ennesima manipolazione mediatica di menti non "connesse", che altrimenti avrebbero colto semplicemente leggendo in rete chi veramente si celava alle spalle del cosiddetto rinnovamento, che a conti fatti dei candidati consiglieri lascia propio un bel niente riguardo al rinnovamento necessario per intraprendere la strada che può mettere quel necessario muro col passato.
Potete discutere quanto volete, fare banchetti, alleanze con questi vampiri che vogliono solo assorbire quel pò di novità che a promesse non riusciranno mai a fare proprio, cioè noi stessi,ma il risultato della salvezza di questa regione non lo otterrete mai.
Quell' 1 per 100 che pensate essere poco ma è pulito ed è solo nostro e di chi come voi ci ha creduto, e nella sua pulizia è la vera vittoria e la vera novità
Aspettate ad osannare De Magistris, valutate i consiglieri che sono eletti con lui, è la solita tattica di idv, mettere un santo di facciata ma poi dietro chi sono quelli che non votano l'accorpamento dei referendum????
Napoli cambierà quando i napoletani cambieranno, ed in partico

 
Alle 23 maggio 2011 alle ore 01:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
gianluca io non osanno dm non l'ho mai santificato anzi! ma tu credi davvero che i concittadini che non han colto l'opportunitò di portare il cinque stelle in consiglio siano tutti venduti ignoranti gente stupida noin informata e quant'altr...o eh no io la penso totalmente in modo diverso io credo, ripeto, ci siano tantissimi a napoli che nè si vendono nè sono criminali nè sono disinformati ma non ci hna votato comunque! si cada sempre e comunque in un discorso su altri, su dm, ma attivate sto cervello,non è un gioco delle parti, io le mie considerazioni le ho fatte solo e sottolineo solo guardando al nostro interno, al moviment
gianluca inoltre ripeto o, io non ho mai parlato di fare alcuna alleanza nè guardare ad altri io ho solo e sempicemente parlare di allargare la visione, io dico che napoli non si salva con le piste ciclabili ma tanto tanto altro e chi non ci ha vottao in gran parte secondo me questo ragionamento qua ha fatto!

 
Alle 23 maggio 2011 alle ore 01:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Evaristo Cicatiello
si, ma in tutto questo..lasciamo strada libera a lettieri? ripeto credo sia importante controllare i seggi anche al ballottaggio...prevediamo una nostra in qualke modo partecipazione o no?

 
Alle 23 maggio 2011 alle ore 11:16 , Anonymous Alessandro radice ha detto...

Alessandro Radice
Ciao Antimo che piacere ;-)
Volevo farti qualche domanda:
Che ne sai se io faccio qualcosa o meno nel mio comune?
Posso essere un libero cittadino che agisce senza etichette?
mi dispiace che si è letto solo l'attacco nella lettera questo è il tipico attegiamento di chi in discussione non si mette mai.Io non voglio offendere l'operato di chi si sacrifica ogni giorno,anzi ne va la mia totale stima .Però visto che questo movimento questa onda di cambiamento doveva travolgere tutto e a Napoli è diventata un pò di acqua stagnante(cosa prevedibile) io qualche dubbio lo solleverei,senza pero' attribuire la sola colpa agli altri o a chi come me nutre delle perplessità,tutto quì.E con questo non volgio dire che bisogna cancellare il movimento e buttare via quanto di buono è stato fatto, anzi cogliere questo momento di riflessione per stravolgere tutto e ripartire veramente dal basso,capendo i malumori di chi come me "spara a destra e a manca" sul web ma soprattutto di chi frequenta il gruppo e si allontana sempre di più denunciandone la totale chiusura(basti leggere qualche risposta precedente).
Le cose che ho scritto nella lettera seppur con toni di critica non sono poi così distanti dalla realtà ...qualcosa inizia ad emergere mi pare ;-)

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page