This page has moved to a new address.

Relazione completa delle analisi delle acque

Freebacoli: Relazione completa delle analisi delle acque

lunedì 17 agosto 2009

Relazione completa delle analisi delle acque


COMUNICATO UFFICIALE:
Le analisi ufficiali hanno subito un forte ritardo nella pubblicazione poichè ci sono giunte senza un'adeguata certificazione
(per intenderci, tramite una mail e non in formato cartaceo con tanto di timbro e firma)
Abbiamo voluto correre il rischio di prenderci tutti gli improperi del caso dovuti all'impazienza della cittadinanza, del tutto comprensibile, piuttosto che diffondere dati giuridicamente non ufficiali.
I risultati del prof. De Vivo, che evidenziano una concentrazione superiore ai limiti tabellari di metalli e metalloidi in tutti e 5 siti analizzati, sollevano una questione da verificare attentamente e monitorare nel tempo al fine di identificare l'origine antropica (depuratore) o naturale (sorgenti termali) di tali metalli e, ovviamente, il loro impatto sulla salute dell'uomo.
Speriamo di organizzare a breve una conferenza col prof. De Vivo e con tossicologi ed epidemiologi per meglio chiarire l'esito delle analisi e i passi eventuali da compiere successivamente.
Ad ogni modo ringraziamo quanti hanno continuato ad avere fiducia in noi nonostante i leciti dubbi, valutando la delicatezza del momento e la situazione annessa, quanti non si aspettavano una verità assoluta ma solo un'altra campana da cui partire per fare chiarezza, quanti hanno continuato a credere che questo non fosse altro che un inizio non correlato solo all'attuale stagione balneare.
Apprezziamo anche le critiche, che tanto ci aiutano a crescere e a migliorarci.
Gli insulti, le diffamazioni e le infamie di chi non ha nemmeno il coraggio di firmarsi, invece, non ci scuotono minimamente e non fanno altro che alimentare la nostra voglia di fare.

FREEBACOLI

Di seguito, la relazione completa del prof. Benedetto De Vivo.


RELAZIONE SUI RISULTATI ANALITICI DI CAMPIONI DI SEDIMENTI MARINI E ACQUE MARINE, NEL TRATTO COMPRESO FRA LICOLA E MILISCOLA


I campioni di sedimenti e di acque marine - LIC-01 (Licola), LIC-02 e LIC-05 (Cuma), MPR-03 (Monte di Procida), MIL-04 (Miliscola) prelevati da miei collaboratori il 21 luglio 2009, sono stati analizzati per i seguenti parametri: As, Cd, Hg, Cr, Ni e Pb; Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA); PCB; Escherichia Coli, Streptococchi fecali, Enterococchi intestinali, Test di tossicità solo sui campioni LIC-01 (sedimenti e acque), presso i Laboratori CHELAB di Resana (Treviso).

I risultati analitici, in osservanza a quanto prescritto dal D. M. 6/11/2003, n. 367, evidenziano che non è presente alcuna contaminazione per quanto riguarda le concentrazioni di IPA e PCB, mentre invece in tutti i 5 siti campionati vengono superate le soglie tabellari per quanto riguarda le concentrazioni di metalli/metalloidi nelle acque (Tabella 1 – Standard di qualità delle acque dolci superficiali, di lagune e di acque marine) e in alcuni casi per i sedimenti (Tabella 2 – Standard di qualità dei sedimenti di acque marino costiere, lagune e stagni costieri).

Per quanto riguarda Escherichia Coli, Streptococchi Fecali e Enterococchi Intestinali, si registrano solo nelle acque del sito LIC-05, valori superiori agli altri siti. Il numero limitato di misure effettuate non consente di classificare le acque secondo quanto previsto dalla Legge D. Lgs 116. Le due prove di tossicità sul campione LIC-01 mostrano che i sedimenti e le acque non sono tossiche (LIC-01 sedimento: H30 = 2,53%; LIC-01 acqua: H30 = 0,72%).

Di seguito si riporta una sintesi dei valori dei metalli/metalloidi (che superano i valori tabellari, riportati in parentesi) e della componente biologica, sia nelle acque che nei sedimenti:




Campioni

Sedimenti

Acque µg/l

LIC-01 - Licola

Metalli/Metalloidi (mg/kg):

Escherichia Coli <10>

Streptococchi Fec. 23 MPN/1g

Test tossicità: H30 = 2,53%

Metalli/Metalloidi (µg/l): As 4,34 (1,4); Cd 0,2 (0,03); Cr 1,18 (0,5); Ni 1,52 (0,6); Pb 0,43 (0,06).

Escher. Coli 30 UFG/100 ml

Enterococchi Int 5 UFC/100 ml

Test di tossicità: H30 = 0,72%

LIC-02 - Cuma

Metalli/Metalloidi (mg/kg): As 12,3 (12)

Escherichia Coli <10>

Streptococchi Fec. <3>

Metalli/Metalloidi (µg/l): As 6,46 (1,4); Cd 0,27 (0,03); Cr 0,70 (0,5); Hg 0,118 (0,003); Ni 2,39 (0,6); Pb 0,51 (0,06).

Escherichia Coli 0

Enterococchi Intestinali 0

MPR-03 – Monte di Procida

Metalli/Metalloidi (mg/kg): As 16,1 (12)

Escherichia Coli <10>

Streptococchi Fec. <3>

Metalli/Metalloidi (µg/l): As 6,77 (1,4); Cd 0,399 (0,03); Cr 0,677 (0,5); Ni 2,14 (0,6); Pb 0,352 (0,06)

Escher. Coli 19 UFC/100 ml

Enterococchi Intestinali 0

MIL-04 - Miliscola

Metalli/Metalloidi (mg/kg): As 19,3 (12)

Escherichia Coli <10>

Streptococchi Fec. <3>

Metalli/Metalloidi (µg/l): As 3,43 (1,4); Cd 0,24 (0,03); Cr 0,523 (0,5); Ni 1,28 (0,6); Pb 0,169 (0,06)

Escherichia Coli 5 UFC/100 ml

Enterococchi Intestinali 0

LIC-05 - Cuma

Metalli/Metalloidi (mg/kg): -

Escherichia Coli <10>

Streptococchi Fec. 43 MPN/1g

Metalli/Metalloidi (µg/l): As 5,13 (1,4); Cd 0,164 (0,03); Cr 1,02 (0,5); Ni 2,90 (0,6); Pb 0,995 (0,06)

Escher. Coli 120 UFC/100 ml

Enteroc. Int. 70 UFC/100ml

Per quanto riguarda i valori dei metalli/metalloidi che superano i valori tabellari di Legge, bisogna doverosamente precisare che la stesso D. M. del 6 Novembre 2003, n. 367 (Allegato A, Art. 3), precisa, che nelle acque in cui è dimostrata scientificamente la presenza di metalli in concentrazioni di background naturali superiori ai limiti fissati in tabella, tali livelli di fondo costituiranno gli standard da rispettare. Le concentrazioni rilevate nei sedimenti in regioni geochimiche che presentano livelli di fondo superiori a quelli riportati in Tabella 2, sono sostituiti dalle concentrazioni di fondo naturale.

A questo scopo, i campioni da noi utilizzati non sono in numero sufficiente e prelevati con una frequenza tale da consentirci di ricavare statisticamente i valori background dell’area indagata; per fare ciò bisogna estendere la raccolta di campioni anche in aree potenzialmente non influenzate dalla presenza degli scarichi provenienti dal depuratore e in momenti diversi della stagione estiva (inizio, metà e fine stagione balneare). La prossimità degli scarichi del depuratore induce ad ipotizzare che gli scarichi possano essere responsabili dei valori fuori norma riscontrati. Nello stesso tempo bisogna però fare doverosamente presente che le concentrazioni fuori norma di metalli e metalloidi possano avere una origine assolutamente naturale, considerato che i litorali indagati rappresentano spiagge di un’area vulcanica attiva (Campi Flegrei), ricca di sorgenti termali. Questa circostanza e’ ben nota nella letteratura scientifica, ed e’ stata evidenziata in particolare nelle acque marine di Bagnoli.

Per definire, in modo scientificamente corretto, l’origine antropica (depuratore) oppure naturale (sorgenti termali) delle “contaminazioni” metalliche riscontrate sono necessarie quindi indagini ben più complete ed esaustive rispetto ai pochi prelievi effettuati.




Prof. Benedetto De Vivo

Ordinario di Geochimica Ambientale

Dipartimento di Scienze della Terra

Università di Napoli Federico II

e

Adjunct Professor

Virginia Tech, Blacksburg, VA, USA.


21 Commenti:

Alle 17 agosto 2009 alle ore 23:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

grazie per questo servizio reso ad una cittadinanza che a quanto pare si fida sempre meno delle istituziioni!!!! adesso ke abbiamo un idea un po più chiara sulle acque cosa ci dite a proposito della sabbia sulle spiagge, che a quanto pare è stata ancor più compromessa dall'inquinamento marino dei mesi scorsi?

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 00:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

i risultati sono anche dei sedimenti, cioè della sabbia.

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 01:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bhe che dire... grazie a Voi....

M aahi Noi i risultati sono peggiori di quanto si credeva e le conclusioni ancora piu allarmanti:
1) la legge da come balneabili acque che hanno metalli pesanti fuori norma?
2) la legge da come limite il fondo(misurato in piu prelievi) anche se questi superano i limiti normali?

allora mi chiedo ... ma se sono stati fissati dei limiti di legge, questi permettono di garantire le salute dei cittadini!
bene allora che significa che se il fondo è superiore per natura questo diventa il limite???
In questo caso la salute non viene garantita?

Ma continuo a non capire...!
Ragazzi facciamo chiarezza e sarebbe opportuno organizzare un convegno aperto a tutti i cittadini.
Saluti
CSdC

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 02:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro CSdC, ci trovi d'accordo sul quantitativo di domande irrisolte.
Molte cose per i non addetti ai lavori appaiono ostiche.
Ti ripeto quanto già detto nel comunicato, e cioè che speriamo di riuscire ad organizzare al più presto un convegno pubblico per far chiarezza.
saluti a te!

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 10:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

....vi ringraziamo x quello che state facendo e vi invitiamo a proseguire x tornare ad un livello di vivibilita minima che da anni manca in Campania ......GIANCARLO DE SIMONE responsabile Quarto e coordinatore area flegrea x INSORGENZA CIVILE.

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 11:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro DE VIVO,PRUFSSOR UNIVERSITARIO DELLA FEDERICO 2 MERDA,lei sa benissimo che sul territorio a 360 gradi c'è la presenza di questa parola tanto temuta che è detta CAMORRA,x cui io tenderei ad escludere le origini"naturali",propenderei X QUELLA ANTROPICA-CAMMORRISTICA.in nessuna regione d'italia,o del mondo si trovano concentrazioni cosi alte nel mare di arsenico,cadmio,piombo,ecc...si vergogni,credo che sia stato proprio lei a certificare le ecoballe di giugliano e l'inceneritore di acerra con le mazzette dei clan....CAMORRISTA,e si ricordi che i metalli pesanti HANNO ORIGINE ANTROPICA..che lei possa avere un cancro,cosa a cui siamo desttinati tutti noi che viviamo qui.

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 11:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

RICORDO A DE VIVO,CHE AD ACQUAMORTA sono stati sversati negli anni 80-90 ,amianto e tutti i rifiuti sbriciolati derivanti DALL'ACCIAIERIA DI BAGNOLI.....si si è tutta origine naturale.....LE MINACCE HANNO FATTO EFFETTO PRUFSò DA 4 SOLDI,CON LA VILLA AD ANACAPRI....vergognaaaaaaaaaaaaaaaa

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 11:39 , Blogger antonio90 ha detto...

grazie per il vostro impegno e lavoro, magari ce ne fossero di + di ragazzi come voi a Bacoli!

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 16:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

grazie FREEBACOLI GRAZIE DAVVERO se non era x voi che li avete messi con 2 piedi in una scarpa......a questi criminali!!! Ilaria russo

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 16:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ringrazio tutti voi per la fiducia e per i complimenti. In merito ai giudizi sul prof De Vivo, penso sia inopportuno parlare di persone che non si conoscono. L'unica cosa certa è che è un professionista serio che ha fatto delle analisi non certo facili...

Josi Gerardo Della Ragione

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 17:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

concordo in pieno!

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 19:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

menomale che de vivo è serio.....se no diceva che l'intero scempio era di orgine naturale...e che la merda a mare era preistorica.

 
Alle 18 agosto 2009 alle ore 21:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pregherei tutti di avere rispetto per il lavoro altrui,
e di evitare di dire idiozie.
Se l'anonimo propende per la natura antropica dei metalli ed è un geochimico lo certificasse al più presto.
Se l'anonimo comprende il significato dell'abnorme percentuale di insorgenza neoplastica delle nostre zone rispetto al resto della penisola italiana, dovrebbe avere la decenza di non augurare alcunchè.
Se l'anonimo sente solo l'esigenza di sfogarsi, senza essere minimamente costruttivo, è pregato vivamente di rivolgersi altrove.
Alessandra.

 
Alle 20 agosto 2009 alle ore 19:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono stati ripristinati i commenti.
Saranno soggetti a moderazione solo nel caso in cui siano osceni, volgari e diffamatori.

 
Alle 20 agosto 2009 alle ore 21:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

scelta più che giusta, si può non essere d'accordo ma le offese e la diffamazione dietro il vile anonimato sono inaccettabili.
questo è il parere di uno che non sempre condivide i vostri servizi
franco s.

 
Alle 20 agosto 2009 alle ore 23:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

SvoltaPopolare dopo aver annunciato l' iniziativa delle analisi, hanno ricevuto telefonate intimidatorie, Free Bacoli con l'ausilio e la sponsorizzazione su tutti i giornali locali e non solo non hanno avuto neanche uno squillo intimidatorio? mhmhmh strana sta cosa, così come è strano il fatto che per 15 giorni non si sono avute notizie ne dai collaboratori di De Vivo ne da De Vivo in persona.... mhmhmhm???

 
Alle 21 agosto 2009 alle ore 10:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Svolta Popolare ha fatto analisi alternative?
Ero convinta si trattasse di Peppe Pugliese.
Quando si cominciò a parlare dell'iniziativa non fummo appoggiati dal neogruppo infatti,
ricevemmo solo sostegno a titolo personale.
Nessuna telefonata intimidatoria per noi, cmq.
e 15 giorni non sono un tempo infinito se considerate:
- la carenza di personale dato il periodo dell'anno
- i parametri da analizzare
- la numerosità dei campioni
- la relazione associata

Alessandra

 
Alle 26 agosto 2009 alle ore 15:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma insomma è un mese che non vado al mare posso tornare a miliscola?

 
Alle 26 agosto 2009 alle ore 16:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

e lo vuoi sapere qua?

 
Alle 26 agosto 2009 alle ore 23:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

a questo punto fossi in te ci farei un pensierino per l'anno prossimo!

 
Alle 27 agosto 2009 alle ore 18:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

vai vai

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page